Come scegliere un cancello

Il cancello è un elemento pensato per proteggere e delimitare la proprietà. In commercio, è possibile trovarne diverse tipologie in base al grado di sicurezza, allo stile, ai materiali, al meccanismo e ad altre caratteristiche tecniche ed estetiche.

Prima di effettuare una nuova installazione di un cancello è necessario capire se possibile delimitare liberamente la proprietà privata in questione oppure se occorre il previo assenso dell’ente pubblico.

In linea di massima quando il cancello risulta funzionale solamente a delimitare la singola proprietà, può essere considerato tra gli interventi di finitura di spazi esterni, il quale rientra fra le ipotesi di edilizia libera.

Tuttavia sarà comunque necessario effettuare le opportune verifiche con l’ente preposto per effettuare una corretta installazione di un cancello automatico o manuale a norma di legge.

Per non sbagliare e fare tutto nel rispetto delle norme, A.Zeta Serramenti corre in soccorso dei propri clienti, fabbro esperto nella realizzazione di cancelli in ferro, in grado di consigliarti come andrà progettata la struttura per non violare alcuna regola.

Un buon cancello deve essere pratico, sicuro e avere uno stile in grado di adattarsi bene al contesto in cui viene installato.

Esistono principalmente due tipologie di cancello: cancello a battente e cancello scorrevole.

Cancello battente

Cancello a battente automatico

Il cancello a battente è la tipologia più richiesta, il cancello tradizionale composto da due ante che si possono aprire verso l’interno o l’esterno, in quest’ultimo caso è necessario verificare le misure ed interagire con l’ente preposto qual’ ora il cancello fosse d’intralcio su suolo pubblico.

Solitamente il cancello a battente viene realizzato con materiali molto pesanti come il ferro battuto, in grado di resistere maggiormente nel tempo con la possibilità di essere facilmente automatizzato.

La realizzazione di un cancello battente automatico deve tenere in considerazione un parametro molto importante, ovvero, il corretto dimensionamento dei motori che permettono l’apertura e la chiusura delle ante, il giusto rapporto peso potenza permetterà al cancello di svolgere al meglio il proprio lavoro limitando al minimo indispensabile interventi di manutenzione.

Cancello scorrevole

Cancello scorrevole automatico

Il cancello scorrevole può essere realizzato a singola o doppia anta e grazie alla sua struttura risulta molto meno invasivo in termini di ingombro rispetto ad un cancello a battente.

Esistono due tipologie di cancello scorrevole; cancello scorrevole su binario e cancello scorrevole autoportante.

Nel primo caso l’installazione prevederà appunto il fissaggio a terra di un binario sul quale il cancello potrà scorrere, nel secondo caso, i cancelli scorrevoli autoportanti, sono dotati di una struttura portante che permette al cancello di muoversi rimanendo staccato dal terreno di qualche centimetro.

Come per i cancelli a battente anche quelli scorrevoli possono essere facilmente automatizzati grazie all’installazione di un motore, il quale potrà essere singolo, doppio, esterno o interrato.

Con l’ausilio di un tecnico qualificato sarà più semplice scegliere il prodotto corretto, considerando le esigenze del proprietario e valutando l’ambiente circostante.

Quali sono i cancelli più richiesti?

Cancello automatico

I cancelli con apertura automatica sono quelli più richiesti perché godono di svariati vantaggi:

  • Permettono l’apertura dall’auto tramite un telecomando, senza la necessità di dover scendere dalla vettura in caso di condizioni metereologiche avverse.
  • Dopo l’ingresso, il cancello si chiude da solo in base a un tempo preimpostato in fase di installazione.
  • Si possono aprire anche in assenza di corrente elettrica (Grazie all’ausilio di una batteria d’emergenza o tramite sblocco per apertura manuale).
  • Infine, probabilmente il più importante, tutti i cancelli automatici devono prevedere l’utilizzo di sensori pronti ad intervenire in presenza di ostacoli, garantendo la massima affidabilità e sicurezza.

Automatizzare un cancello comporta una spesa non particolarmente onerosa, se vuoi saperne di più contattaci per un preventivo gratuito! Mail: azetadizola@hotmail.it oppure chiamaci al 335 8316966! 

Comodino in ferro e lampada love stile industriale

A.Zeta Serramenti è specializzato nella realizzazione di mobili e arredi in stile industrial.

Ispirandoci allo stile industriale nato a New York negli anni ’50 la nostra azienda offre una vasta gamma di prodotti in ferro ideali per l’arredo di appartamenti con pezzi unici.

Tutti i prodotti sono realizzati su misura per adattarsi al meglio in qualsiasi ambiente.

Per ulteriori informazioni contattaci a azetadizola@hotmail.it oppure chiamaci al 335 8316966!

Come scegliere la porta blindata

Le porte blindate garantiscono un livello di sicurezza maggiore e, dove installate, evitano le intrusioni e gli accessi non autorizzati da parte dei malintenzionati. Per comprendere meglio il loro livello di resistenza allo scasso, sono state suddivise in 6 classi di sicurezza e realizzate in materiali e caratteristiche costruttive diverse, in base al grado di protezione offerto. Se stai pensando di installare una porta blindata per la tua abitazione, ti sarà utile capire quali sono le specifiche da considerare per scegliere quella giusta.

Inoltre, per essere sicuro di non sbagliare, ti consiglio di rivolgerti a un fabbro per porte blindate che, potrà consigliarti al meglio e aiutarti ad acquistare la tipologia di porta più adatta alle tue esigenze.

Classi di sicurezza

Per stabilire la classi di sicurezza, la porta viene sottoposta a tre tipi d prove: resistenza al carico statico, al carico dinamico e all’attacco manuale.

Questi test sono definiti dalla normativa europea ENV1627/30. Senza andare troppo nel dettaglio delle 6 classi di merito, ti possiamo dire che la tipologia di porta blindata ideale per un’abitazione residenziale appartiene alla classe 3 e alla classe 4, quest’ultima ha un tempo di resistenza maggiore. Le porte di classe 5 e 6 sono molto costose e sono solitamente utilizzate per banche e uffici postali.

Sistemi di chiusura

La sicurezza di una porta blindata dipende anche dal tipo di serratura e dal cilindro che, devono includere dei sistemi antieffrazione. Anche questi due elementi devono essere certificati e installati solo su porte blindate a norma. Il cilindro, in base alla norma Uni En 1303:05, deve soddisfare alcuni requisiti relativi alla durata e alla resistenza degli attacchi. Entrando nel dettaglio, gli intagli che sono presenti nel cilindro devono definire una chiave unica. Devono, inoltre, essere presenti dispositivi antitrapano, antistrappo e anti-manipolazione. Se il cilindro e la serratura non hanno certificazione, dovranno essere sottoposti a dei test per verificare che rispondano ai requisiti stabiliti dalla norma Uni En 1627.

Rivestimenti

Le porte blindate possono avere rivestimenti molto diversi tra di loro, sia esteticamente che, come colore. Tra i materiali disponibili ci sono il legno massello, laccato o laminato, oppure, avere delle parti realizzate in vetro blindato. Le porte che danno sull’esterno, come nel caso del portone d’ingresso, usano materiali che resistono anche alle intemperie. In particolare, alluminio, acciaio, PVC, MDF, ect…

Infine, telaio e controtelaio hanno una struttura realizzata in acciaio per garantire maggiore sicurezza e resistenza.

Isolamento acustico e termico

La porta blindata non offre vantaggi solo in termini di sicurezza ma anche per ciò che riguarda l’isolamento termico ed acustico. Infatti, è un’ottima barriera anche contro rumori, caldo e freddo. Una funzione che non va sottovalutata e che porta un valore aggiunto, migliorando la vivibilità degli ambienti interni della propria abitazione.

In particolare, la porta blindata porta i migliori benefeci nelle zone residenziali e nelle grandi città, dove i rumori esterni sono maggiori.

Ora che conosci le caratteristiche di base delle porte blindate, ti sarà più semplice orientarti, richiedi un preventivo gratuito! Scrivici a azetadizola@hotmail.it o chiamaci al 335 8316966

Bonus Infissi

Infissi e serramenti vecchi? Nessun problema! Anche per il 2021 potrai usufruire del bonus infissi che ti permette di risparmiare il 50% sulle tue nuove finestre e porte ad alto isolamento termico.

Perchè è importante scegliere l’infisso corretto?

Scegliere con cura i serramenti e gli infissi del proprio appartamento non solo aumentano il confort quotidiano ma incidono significativamente sulle bollette, abbattendo i costi di riscaldamento d’inverno e quelli di climatizzazione d’estate.

Quali spese rientrano nel bonus infissi?

Molte persone ci chiedono se determinati interventi rientrano nel bonus infissi, in realtà la risposta è molto semplice, nel bonus infissi sono compresi quegli interventi atti a migliorare l’isolamento termico dell’edificio.

Per fare un breve esempio protremo quindi sostituire e beneficiare della detrazione fiscale del 50% su prodotti come: Finestre, persiane, scuri, e porte blindate solo per citarne alcuni.

Infissi in PVC o infissi in alluminio?

Spesso ci facciamo questa domanda, comprare infissi in PVC o infissi in alluminio? in realtà non c’è una risposta assoluta, dipende dalle esigenze e dai luoghi, in alcuni ambienti sarà opportuno l’installazione di serramenti in PVC in altri sarà necessario l’installazione di serramenti in alluminio.

Per questo motivo è importante il parere di un esperto che sappia consigliarci e rispondere alle nostre domande.

Da A.Zeta Serramenti potete trovare gli infissi e serramenti delle migliori marche destinati a durare nel tempo, il nostro personale qualificato vi guiderà nella scelta migliore in base alle vostre esigenze.

Non farti scappare il bonus infissi 2021 con lo “sconto” del 50%, acquista i tuoi nuovi serramenti, li paghi la metà!

Richiedi un preventivo gratuito! Scrivici a azetadizola@hotmail.it o chiamaci al 335 8316966

Scaffale portabottiglie vino in ferro e legno

Scaffale portabottiglie in ferro e legno realizzato su misura per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di ambiente. Questo scaffale è Ideale per l’esposizione dei vini, anch’esso come il tavolo in ferro e legno si ispira all’ industrial design, dallo stile particolare con linee essenziali e precise. Robusto e funzionale questo scaffale portabottiglie è in grado di arredare con classe il tuo locale o la tua cantina personale.

Non accontentarti di prodotti standard, A.Zeta Serramenti realizza prodotti artigianali di qualità a prezzi di fabbrica!

Scaffale portabottiglie
Scaffale portabottiglie in ferro
Scaffale portabottiglie in ferro e legno - struttura

Richiedi un preventivo gratuito! Scrivici a azetadizola@hotmail.it o chiamaci al 335 8316966

Tavolo in legno e ferro industrial

Tavolo in ferro e legno su misura dallo stile industriale, robusto e versatile in grado si adattarsi a qualsiasi ambiente.

Non accontentarti di prodotti standard, A.Zeta Serramenti realizza prodotti artigianali di qualità a prezzi di fabbrica!

Richiedi un preventivo gratuito! Scrivici a azetadizola@hotmail.it o chiamaci al 335 8316966

Recinzione in ferro con pannelli lavorati.

Recinzione in ferro realizzata da A.Zeta Serramenti con pannelli sagomati riproducibili in varie misure e disegni.

Divisoria - Recinzione in ferro
Recinzione in ferro con pannelli sagomati
Recinzione in ferro su misura con pannelli sagomati

Richiedi un preventivo gratuito, scrivici a  azetadizola@hotmail.it o chiamaci al 335 8316966!

Lavorazioni in ferro di qualità.

Le nostre lavorazioni in ferro garantiscono la massima robustezza e l’eccellenza nei dettagli, ogni saldatura viene molata e perfezionata per garantire sempre la massima qualità del prodotto finito.

Ricorda! A.Zeta Serramenti realizza prodotti artigianali di qualità a prezzi di fabbrica!!!

Richiedi un preventivo gratuito! Scrivici a azetadizola@hotmail.it o chiamaci al 335 8316966.

Vedi le nostre lavorazioni

Scansia in ferro personalizzata su misura

Scansia in ferro su misura realizzata da A.Zeta Serramenti

Diamo vita alle tue idee!!!

Non accontentarti di prodotti standard, il nostro team è in grado di offrirti soluzioni personalizzate ideali per ogni tipo di ambiente: negozi, uffici, locali o abitazioni.

Ricorda! A.Zeta Serramenti realizza prodotti artigianali di qualità a prezzi di fabbrica!!!

Scansia in ferro su misura

Richiedi un preventivo gratuito! Scrivici a azetadizola@hotmail.it o chiamaci al 335 8316966

Lampada da tavolo Vintage realizzata da A.Zeta Serramenti disponibile in svariate versioni:

  • Supporto in ferro grezzo o verniciato.
  • Porta lampada con interruttore a rotella disponibile in svariate colorazioni: Bronzo – Argento – Rame – Nero.
  • Cavo di alimentazione disponibile in diverse colorazioni.
  • Lampadina Edison E27.

Per ulteriori informazioni contattaci a azetadizola@hotmail.it oppure chiamaci al 335 8316966!