Come scegliere un cancello: cosa valutare?
Il cancello è un elemento pensato per proteggere e delimitare la proprietà. In commercio, è possibile trovarne diverse tipologie in base al grado di sicurezza, allo stile, ai materiali, al meccanismo e ad altre caratteristiche tecniche ed estetiche.
Prima di effettuare una nuova installazione di un cancello è necessario capire se possibile delimitare liberamente la proprietà privata in questione oppure se occorre il previo assenso dell’ente pubblico.
In linea di massima quando il cancello risulta funzionale solamente a delimitare la singola proprietà, può essere considerato tra gli interventi di finitura di spazi esterni, il quale rientra fra le ipotesi di edilizia libera.
Tuttavia sarà comunque necessario effettuare le opportune verifiche con l’ente preposto per effettuare una corretta installazione di un cancello automatico o manuale a norma di legge.
Per non sbagliare e fare tutto nel rispetto delle norme, A.Zeta Serramenti corre in soccorso dei propri clienti, fabbro esperto nella realizzazione di cancelli in ferro, in grado di consigliarti come andrà progettata la struttura per non violare alcuna regola.
Un buon cancello deve essere pratico, sicuro e avere uno stile in grado di adattarsi bene al contesto in cui viene installato.
Esistono principalmente due tipologie di cancello: cancello a battente e cancello scorrevole.
Cancello battente
Il cancello a battente è la tipologia più richiesta, il cancello tradizionale composto da due ante che si possono aprire verso l’interno o l’esterno, in quest’ultimo caso è necessario verificare le misure ed interagire con l’ente preposto qual’ ora il cancello fosse d’intralcio su suolo pubblico.
Solitamente il cancello a battente viene realizzato con materiali molto pesanti come il ferro battuto, in grado di resistere maggiormente nel tempo con la possibilità di essere facilmente automatizzato.
La realizzazione di un cancello battente automatico deve tenere in considerazione un parametro molto importante, ovvero, il corretto dimensionamento dei motori che permettono l’apertura e la chiusura delle ante, il giusto rapporto peso potenza permetterà al cancello di svolgere al meglio il proprio lavoro limitando al minimo indispensabile interventi di manutenzione.
Cancello scorrevole
Il cancello scorrevole può essere realizzato a singola o doppia anta e grazie alla sua struttura risulta molto meno invasivo in termini di ingombro rispetto ad un cancello a battente.
Esistono due tipologie di cancello scorrevole; cancello scorrevole su binario e cancello scorrevole autoportante.
Nel primo caso l’installazione prevederà appunto il fissaggio a terra di un binario sul quale il cancello potrà scorrere, nel secondo caso, i cancelli scorrevoli autoportanti, sono dotati di una struttura portante che permette al cancello di muoversi rimanendo staccato dal terreno di qualche centimetro.
Come per i cancelli a battente anche quelli scorrevoli possono essere facilmente automatizzati grazie all’installazione di un motore, il quale potrà essere singolo, doppio, esterno o interrato.
Con l’ausilio di un tecnico qualificato sarà più semplice scegliere il prodotto corretto, considerando le esigenze del proprietario e valutando l’ambiente circostante.
Quali sono i cancelli più richiesti?
I cancelli con apertura automatica sono quelli più richiesti perché godono di svariati vantaggi:
- Permettono l’apertura dall’auto tramite un telecomando, senza la necessità di dover scendere dalla vettura in caso di condizioni metereologiche avverse.
- Dopo l’ingresso, il cancello si chiude da solo in base a un tempo preimpostato in fase di installazione.
- Si possono aprire anche in assenza di corrente elettrica (Grazie all’ausilio di una batteria d’emergenza o tramite sblocco per apertura manuale).
- Infine, probabilmente il più importante, tutti i cancelli automatici devono prevedere l’utilizzo di sensori pronti ad intervenire in presenza di ostacoli, garantendo la massima affidabilità e sicurezza.
Automatizzare un cancello comporta una spesa non particolarmente onerosa, se vuoi saperne di più contattaci per un preventivo gratuito! Mail: azetadizola@hotmail.it oppure chiamaci al 335 8316966!